Cos’è lo Yoga
Lo Yoga è una disciplina millenaria originaria dell’India.
E’ una scienza che ha come scopo il miglioramento dell’individuo a livello fisico, mentale ed emozionale, attraverso l’impiego di diverse tecniche fisiche, respiratorie, di concentrazione e meditazione.
Quali sono i Benefici
Scioglie le tensioni muscolari, favorisce la scioltezza e l’elasticità delle articolazioni.
Favorisce l’allungamento muscolare, la tonificazione dei muscoli posturali e la flessibilizzazione della colonna vertebrale.
Migliora la respirazione e la circolazione sanguigna. Previene e migliora i disturbi fisici di diversa origine come il mal di schiena e l’asma.
Rinforza il sistema immunitario. Combatte lo stress e l’insonnia. Migliora la concentrazione. Permette il raggiungimento di un equilibrio psicofisico migliore. Sviluppa la consapevolezza fisica e psichica.
Metodi
Hatha Yoga
Le lezioni si svolgono attraverso l’esecuzione di tecniche di respirazione (Pranayama), di brevi sequenze dinamiche (Saluto al Sole) che sciolgono e preparano il corpo al mantenimento delle posture (Asana) nel tempo e un rilassamento guidato finale. Si focalizza l’attenzione sulla consapevolezza del respiro e delle sensazioni corporee.
Il corso è adatto a tutti.
Ashtanga Vinyasa Yoga
E’ il metodo tradizionale del Maestro Sri K. Pattabhi Jois: consiste nell’esecuzione di posture collegate in una sequenza dinamica preordinata e logica attraverso il respiro (Vinyasa). Si esegue un respiro particolare chiamato Ujjay che favorisce una maggiore ossigenazione del corpo, sviluppa una grande energia vitale e dona una mente calma e lucida.
Questo corso è adatto a chi desidera un lavoro più intenso e di tipo aerobico sul corpo, in quanto genera calore e sudorazione causando l’espulsione delle tossine.
La pratica regolare dona forza, sicurezza in se stessi e favorisce il calo ponderale.
Yoga Dolce
Il corso è caratterizzato, da sequenze di scioglimento e mobilitazione articolare, dall’utilizzo di posture semplici con adattamenti individuali che rendono la pratica semplice, gentile ed accessibile a tutti. La pratica è particolarmente adatta a chi ha la necessità di sciogliere le rigidità delle articolazioni dovute sia all’età che alla situazione clinica.
Yin Yoga
Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di Yin e Yang, la ricerca dell’equilibrio tra forze opposte. E’ una pratica dal ritmo lento, dove le posizioni vengono mantenute a lungo in genere dai 2 ai 5 minuti usando una respirazione profonda. La pratica prevede anche l’uso di supporti come cuscini, mattoni per rendere gli asana comodi ed adatti a tutti. Nello Yin Yoga ci concentriamo sulla stimolazione dei tessuti più densi e profondi, come i legamenti, le capsule articolari, la cartilagine, le ossa e le reti di fasce del corpo, con la pratica il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, recuperando ed incrementando così la flessibilità e la capacità di movimento di tutto il corpo.
Yoga in Gravidanza
Rafforza la colonna vertebrale e tonifica i muscoli. Aiuta a controllare il respiro. Migliora la circolazione. Riduce l’ansia e lo stress. Rafforza il legame mamma-bambino.
Yoga Nidra
Lo Yoga Nidra o Yoga del Sonno Consapevole, è un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Durante la pratica si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo. Yoga Nidra è un aspetto dello stato di pratyahara (ritiro dei sensi), nel quale la mente e la consapevolezza mentale sono dissociate dai canali sensoriali, ciò conduce agli stati più elevati di concentrazione ed alla soglia del samadhi.
Su Prenotazione direttamente in sede
Lezioni Individuali di Yoga
Sono rivolte a chi desidera approfondire alcune tecniche, per chi non riesce a conciliare i propri orari con i corsi attivati oppure ha esigenze particolari e necessita di una pratica personalizzata. Condotte da Alessandro e Paola.